Area Chirurgica

Dr. Andrea Giombetti

Odontoiatra, specialista in chirurgia orale

L'area chirurgica si occupa delle patologie che interessano il cavo orale e relative terapie mediche e chirurgiche:
  • parodontologia (patologie gengivali)
  • chirurgia estrattiva complessa (ottavi in inclusione ossea)
  • aggancio di denti inclusi per trattamenti ortodontici
  • chirurgia pre-protesica
  • sinus lift (rialzo del seno mascellare con innesto di osso sintetico e membrane

Che cos'è l'implantologia?

L'implantologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici ancorate all'osso della mandibola o della mascella. Queste radici possono essere impiantate per sostenere i denti stessi, ma possono anche fungere da supporto per la cosiddetta dentiera.
Gli impianti sono fondamentali per riabilitare le funzioni della masticazione e della postura che dipendono dai denti.
Si interviene chirurgicamente per inserire una vite in titanio al posto della radice mancante. La radice artificiale dovrà quindi essere ben fissata all'interno dell'osso per sostenere il nuovo dente artificiale.
Le tecniche e i tempi di intervento, che di solito viene effettuato in anestesia locale, possono essere diversi. L'obiettivo di tutti i tipi di impianto è comunque quello di raggiungere una completa osteointegrazione.
L'impianto infatti deve essere accettato dal corpo e integrato totalmente nell'osso per impedire la mobilità del dente altrimenti non è in grado di sostenere il carico masticatorio. Attraverso questo processo di integrazione i tessuti connettivi si trasformano in nuova parte ossea. La scelta del materiale è molto importante, proprio per garantire la maggiore biocompatibilità possibile ed evitare il rigetto dell'organismo.